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Franchising

Chiedilo al Farmacista è una realtà aziendale creata da un team di farmacisti allo scopo di coniugare la tradizione, rappresentata dalla farmacia, e l'innovazione che ad essa si presta.


Il progetto nasce dall'idea della Dott.ssa Giuliana Ferreri, originaria di una famiglia di farmacisti, la cui profonda conoscenza dell'ambito farmaceutico ha permesso l'identificazione delle reali opportunità legate al segmento parafarma­ceutico, permettendo una concreta definizione di un modello di business solido.

Il progetto, in seguito ad un periodo iniziale di analisi di mercato, studi settoriali e analisi sperimentali, si rivolge al pubblico nel settembre del 2015 con l'obiettivo di creare una rete di punti vendita in franchising.

Nella fase di incubazione, della durata di due anni, si è valutato l'andamento del punto-pilota della catena, così da comprendere a fondo tutti gli aspetti legati al progetto. I risultati hanno confermato le ipotesi iniziali ed hanno permesso di sperimentare un metodo remunerativo di gestione di una parafarmacia.

Chiedilo al Farmacista è un progetto imprendito­riale rivolto a farmacisti ed imprenditori che intendano dar vita ad un'attività innovati­va rispetto al modello tradizionale di farma­cia ed, al contempo, desiderino allearsi con un partner con il quale condividere una piat­taforma di prodotti, strumenti e servizi che rafforzino la competitività della propria azienda.

La proposta consiste in un siste­ma basato sul concetto di "parafarmacia di ser­vizi", in cui il cliente in­contra l'accoglienza di professionisti preparati a rispondere alle esigen­ze di salute, benessere e prevenzione median­te un mix di servizi di analisi e prodotti, sia a marchio Chiedilo al Farmacista sia accuratamente selezionati dalla casa-madre.

La presenza online e in-store, e le differenti modalità di acquisto e consultazione, garantiscono al cliente un esperienza multicanale, in linea con lo sviluppo tecnologico e innovativo che sta rivoluzionando i consumi (web, social e app hanno difatti modificato le abitudini dei consumatori).

A naturale completa­mento dell'organico, e al fine di supportare la vendita e l'assistenza a 360° del cliente, è stata testata con ottimi risultati l'integrazione con la cabina estetica, che resta tuttavia un'opzione facoltativa a discrezione dell'affiliato. L'angolo de­dicato all'estetica ed alla cura della persona amplia la gamma di offerte e contribuisce alla fidelizzazione della clientela.

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