Chiedilo al Farmacista è una realtà aziendale creata da un team di farmacisti allo scopo di coniugare la tradizione, rappresentata dalla farmacia, e l'innovazione che ad essa si presta.
Il progetto nasce dall'idea della Dott.ssa Giuliana Ferreri, originaria di una famiglia di farmacisti, la cui profonda conoscenza dell'ambito farmaceutico ha permesso l'identificazione delle reali opportunità legate al segmento parafarmaceutico, permettendo una concreta definizione di un modello di business solido.
Il progetto, in seguito ad un periodo iniziale di analisi di mercato, studi settoriali e analisi sperimentali, si rivolge al pubblico nel settembre del 2015 con l'obiettivo di creare una rete di punti vendita in franchising.
Nella fase di incubazione, della durata di due anni, si è valutato l'andamento del punto-pilota della catena, così da comprendere a fondo tutti gli aspetti legati al progetto. I risultati hanno confermato le ipotesi iniziali ed hanno permesso di sperimentare un metodo remunerativo di gestione di una parafarmacia.
Chiedilo al Farmacista è un progetto imprenditoriale rivolto a farmacisti ed imprenditori che intendano dar vita ad un'attività innovativa rispetto al modello tradizionale di farmacia ed, al contempo, desiderino allearsi con un partner con il quale condividere una piattaforma di prodotti, strumenti e servizi che rafforzino la competitività della propria azienda.
La proposta consiste in un sistema basato sul concetto di "parafarmacia di servizi", in cui il cliente incontra l'accoglienza di professionisti preparati a rispondere alle esigenze di salute, benessere e prevenzione mediante un mix di servizi di analisi e prodotti, sia a marchio Chiedilo al Farmacista sia accuratamente selezionati dalla casa-madre.
La presenza online e in-store, e le differenti modalità di acquisto e consultazione, garantiscono al cliente un esperienza multicanale, in linea con lo sviluppo tecnologico e innovativo che sta rivoluzionando i consumi (web, social e app hanno difatti modificato le abitudini dei consumatori).
A naturale completamento dell'organico, e al fine di supportare la vendita e l'assistenza a 360° del cliente, è stata testata con ottimi risultati l'integrazione con la cabina estetica, che resta tuttavia un'opzione facoltativa a discrezione dell'affiliato. L'angolo dedicato all'estetica ed alla cura della persona amplia la gamma di offerte e contribuisce alla fidelizzazione della clientela.
L'affiliazione prevede un percorso formativo pre-apertura dedicato sia agli affiliati che ai loro collaboratori, nonché assistenza real-time e follow-up successivi che vengono pianificati di anno in anno.