La micosi delle unghie, conosciuta come ONICOMICOSI, è una patologia dermatologica molto frequente. I microorganismi che causano questo fenomeno sono dei funghi dermatofiti, che vivono sulla nostra pelle e annessi cutanei e che in particolari situazioni, possono replicarsi a tal punto da generare delle vere e proprie infezioni. In una minoranza di casi, l’infezione può essere causata da muffe e lieviti. Oltre ad essere un problema estetico può provocare anche fastidio o dolore. Gli ambienti caldo – umidi (piscine-docce–palestre) sono un ottimo terreno di proliferazione per questi microorganismi che possono colpire le unghie delle mani e dei piedi. La micosi dell’unghia può essere favorita da:
- traumi alle unghie
- fragilità delle unghie
- crescita rallentata delle unghie che spesso caratterizza l’età avanzata
- familiarità con la patologia
- diabete
- riduzione delle difese immunitarie
- iperidrosi (sudorazione eccessiva)
- malattie vascolari periferiche
Come si riconosce la micosi?
Le unghie attaccate da un fungo si presentano:
- opache, macchiate
- alterazione del colore (giallo, verde, marrone)
- più spesse, irregolari
- frastagliate, fragili
- deformate, in procinto di staccarsi
Come si cura?
1. Preparati per uso locale a base di TIOCONAZOLO per uso quotidiano: applicarne uno strato abbondante di prodotto anche nelle zone limitrofe all’unghia e al di sotto.
2. Preparati a base di AMOROLFINA, da applicare una sola volta a settimana È opportuno sempre precedere l’applicazione con la detersione dell’unghia con un solvente delicato, levigare la superficie dell’unghia con una lima di cartone (da buttare dopo l’uso) e poi ricominciare l’applicazione quotidiana del preparato. Abbiamo anche un rimedio dalla natura: è il TEA TEE OIL che ha una intrinseca azione disinfettante e può essere usato anche come prevenzione per la micosi delle unghie!
...E per evitare le recidive? È opportuno procedere alla disinfezione di scarpe, pantofole e tutto ciò che viene a contatto con il piede, con uno spray disinfettante specifico per calzature!
Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it
Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui
"L'utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!"
Lascia un commento