Salta il contenuto
Vicks Flu Tripla Azione o Tachifludec?

Vicks Flu Tripla Azione o Tachifludec?

Il vento, l’umidità e le basse temperature indeboliscono il nostro organismo e causano la diffusione di raffreddore, mal di gola, tosse e febbre.

Come combattere i primi sintomi influenzali?

I farmaci cosiddetti antinfluenzali sono molto utili a ridurre intensità e durata dei sintomi più fastidiosi: sono consigliati paracetamolo (Tachipirina, Efferalgan, Acetamol, Tachifludec, Vicks flu tripla azione…), ibuprofene (Moment, Nurofen Influenza e Raffreddore, Vicks Flu-Action) o diclofenac (Voltadvance, Novapirina, …).

Oggi ci soffermeremo sulle differenze tra VICKS FLU TRIPLA AZIONE E TACHIFLUDEC, due farmaci  antinfluenzali a base di Paracetamolo utilizzati in caso di influenza e raffreddore!

Vicks Flu Tripla Azione

E' un caldo rimedio per alleviare i sintomi di raffreddore e influenza, tra cui Febbre, Dolori, Naso chiuso, Mal di gola, Mal di testa, Tosse grassa.

    Una bustina Vicks Flu Tripla Azione contiene:

    • 500mg di paracetamolo
    • 200mg di guaifenesina
    • 10mg di fenilefrina cloridrato.

    Contiene tre principi attivi:

    • il paracetamolo è un analgesico dotato anche di proprietà antipiretiche: è utilizzato per contrastare il dolore lieve-moderato associato a mal di testa, fastidi muscolari, ciclo mestruale, sindromi da raffreddamento, mal di gola, mal di denti, mal di schiena, artrosi e reazioni alle vaccinazioni. Inoltre è utilizzato per abbassare la febbre.

    • la guaifenesina - principio attivo dalle proprietà espettoranti, fluidificanti e antitussigene: è usato per allentare muco e catarro e per eliminare i sintomi di congestione derivanti da raffreddore o allergia. È considerato un espettorante e agisce assottigliando muco e catarro nel corpo. L'azione di diradamento rende più semplice per il corpo l'espulsione di muco e catarro in eccesso attenuando la tosse grassa;

     la fenilefrina cloridrato è un decongestionante nasale utilizzata per alleviare i fastidi nasali causati da raffreddore ed allergie. Inoltre, può essere utile per combattere la congestione e la pressione a livello dei seni paranasali.

    MODALITA’ D’USO: 1 bustina ogni 4-6 ore in base alle necessità, senza superare le 4 dosi (bustine) nell’arco di 24 ore.

    MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE: Sciogliere il contenuto di una bustina di Vicks Flu Tripla Azione in una tazza di medie dimensioni e aggiungere acqua calda non bollente (250ml circa). Lasciare raffreddare fino a una temperatura bevibile.

    ETA’: Adulti e adolescenti di età pari o superiore a 12 anni.

    FORMATO: Disponibile in formato 10 bustine  

    Tachifludec

    E' utilizzato per il trattamento a breve termine dei sintomi del raffreddore e dell’influenza, inclusi il dolore di entità lieve/moderata e la febbre, quando associati a congestione nasale.

        Ogni bustina contiene:

      • paracetamolo 600 mg,
      • acido ascorbico 40 mg
      • fenilefrina cloridrato 10 mg  
      • Il paracetamolo agendo a livello del sistema nervoso centrale favorisce la riduzione della febbre e allevia il dolore, grazie alla sua capacità di inibire la produzione di alcune sostanze, chiamate prostanoidi.

       

      • L’acido ascorbico detto più comunemente vitamina C contribuisce a stimolare le difese del tuo organismo, grazie alle sue proprietà anti-ossidanti. Spesso introdotto nelle associazioni di farmaci per il raffreddore per compensare la perdita di Vitamina C che si verifica nelle fasi iniziali di un'infezione acuta virale incluso il raffreddore.

      • La fenilefrina cloridrato contribuisce a decongestionare la mucosa nasale e a ridurre le secrezioni nasali

      ETA’: è indicato per i pazienti adulti e bambini al di sopra dei 12 anni.

      MODALITA’ D’USO: 1 bustina ogni 4-6 ore fino ad un massimo di 3 bustine nelle 24 ore.

      MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE: Sciogliere una bustina in mezzo bicchiere d’acqua molto calda, e a piacere, diluire con acqua fredda per raffreddare e dolcificare come si desidera.

      FORMATO: Disponibile in formato da 10 o 16 bustine all’aroma arancia, aroma menta, aroma limone, aroma limone e miele  

      Quali sono dunque le principali similitudini e differenze?

      Possiamo sicuramente affermare che entrambi i farmaci possono essere utilizzati per i sintomi influenzali. Entrambe le formulazioni presentano il Paracetamolo e la Fenilefrina Cloroidrato, ma differiscono principalmente nella presenza della Guaifenesina all’interno del Vicks Flu Tripla Azione.

      Essendo un principio attivo dalle proprietà espettoranti, fluidificanti e antitussigene, Vicks Flu Tripla Azione è maggiormente indicato in caso di dolore, febbre, congestione nasale e tosse grassa, è invece da preferire Tachiflludec in caso di dolore, febbre e congestione nasale.    

       

      Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it 

      Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui   

      "L'utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!"

      Articolo precedente Le coliche infantili: consigli semplici e pratici!

      Lascia un commento

      I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

      * Campi obbligatori

      Sezione Domande e Commenti

        1 out of ...

        Altri articoli dal nostro Blog

        • Prurito anale: cause e trattamenti

          Prurito anale: cause e trattamenti

          Che cos'è il prurito anale?  Il prurito anale è una condizione caratterizzata dalla presenza di una sensazione di pizzicore circoscritta all’ano o all’area a questo immediatamente circostante.   Il prurito è caratterizzato dal bisogno, più o meno impellente, di grattarsi.   Diverse...

          Leggi adesso
        • DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

          DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

          I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono un insieme di patologie caratterizzate da alterazioni nelle abitudini alimentari con particolare preoccupazione per il proprio peso corporeo e per le proprie forme.   Generalmente sono disturbi che insorgono in adolescenza con alcuni tratti...

          Leggi adesso