Commenta qui sotto. Ti risponderemo il prima possibile!
Con l’arrivo dell’autunno e l’instabilità climatica tipica di questo periodo, il nostro organismo è messo alla prova. Escursioni termiche, stress da rientro e una routine frenetica possono facilmente indebolire il nostro sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili ai malanni di stagione come raffreddore, mal di gola e influenza. Ma possiamo proteggerci e potenziare le nostre difese in modo naturale.
Il nostro sistema immunitario è una rete complessa di cellule, tessuti e organi che lavorano insieme per difendere il corpo da virus, batteri, funghi e altri patogeni. Quando le difese sono basse, ci ammaliamo più spesso, ma non solo: possiamo avvertire spossatezza, mal di testa, dolori muscolari, caduta dei capelli, pelle secca e maggiore sensibilità alle infezioni.
Le cause possono essere di natura patologica (malattie autoimmuni, oncologiche, immunodeficienze) oppure legate allo stile di vita, come:
La prevenzione parte dalle abitudini quotidiane:
✅ Alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione
✅ Riduzione di cibi grassi, zuccheri e alcol
✅ Attività fisica moderata
✅ Qualità del sonno
✅ Gestione dello stress
Tra gli alimenti più utili troviamo:
In alcune situazioni (periodi di stress intenso, stanchezza cronica, alimentazione carente, cambio stagione, convalescenze) l’integrazione può fare la differenza. Esistono specifici micronutrienti e piante adattogene che sostengono in modo mirato il sistema immunitario.
Ecco le sostanze chiave per rinforzare le difese:
L’ECHINACEA è considerata la pianta dall’azione immunostimolante per eccellenza; la sua attività sembra essere imputabile alle glicoproteine e ai polisaccaridi presenti nella pianta. In particolare è in grado di potenziare l’azione dei globuli bianchi nella lotta ai batteri e virus, è quindi utile particolarmente per contrastare sindromi influenzali o febbrili, soprattutto quanto sono le vie respiratorie superiori ad essere interessate. L'echinacea oltre alle proprietà antivirali, antibatteriche e antiossidanti agisce sull'organismo anche con azione antinfiammatoria grazie agli acidi grassi in essa contenuta. Inoltre si è rivelata efficace anche contro agenti patogeni più gravi come ad esempio i funghi (candida albicans), esplicando anche un’azione antifunginea.
Ma…l’echinacea va usata con accortenza! È sconsigliata a chi assume farmaci immunosoppressori o soffre di malattie autoimmuni, perché potrebbe aggravare la malattia stimolando troppo il sistema immunitario. In gravidanza e in allattamento non va usata.
Integratore alimentare a base di Pappa Reale, Vitamine A, C, E, Zinco, estratti di Echinacea, Sambuco
Massigen Pronto Difesa serve a sostenere e rafforzare il sistema immunitario, contribuendo a mantenere il suo fisiologico funzionamento e a proteggere il corpo dalle minacce esterne. L'integratore combina ingredienti come Pappa Reale, Vitamine A, C, E, e estratti naturali come l'echinacea, oltre a Zinco e altri composti, per un'azione di supporto alle difese naturali.
È disponibile in diverse formulazioni, come flaconcini e bustine, adattandosi a esigenze specifiche.
Swisse Difesa Immunitaria è un integratore alimentare multi nutriente a base di Vitamina C, minerali ed Echinacea, utile per stimolare le difese immunitarie dell'organismo oltre che in caso di carenze di tali nutrienti. inoltre, la sua composizione è adatta per supportare il metabolismo energetico, intervenendo per ridurre la sensazione di stanchezza ed affaticamento fisico, proteggendo, allo stesso tempo, le cellule dallo stress ossidativo.
Swisse Difesa Immunitaria è un integratore utile per:
Come e quando si prende Swisse Difesa Immunitaria?
Assumere 1 compressa, 2 volte al giorno, durante o immediatamente dopo i pasti, salvo diversa indicazione da parte del medico.
Immunilflor è un integratore alimentare a base di Echinacea, Uncaria, Zinco e Vitamina C che agiscono in sinergia per rafforzare le naturali difese immunitarie dell'organismo in modo da prepararlo ad affrontare i tipici malanni di stagione.
Infatti, grazie alla sua composizione, contribuisce a supportare il sistema immunitario, in modo da migliorare la risposta in caso di raffreddore, influenza, tosse e mal di gola.
Per questo motivo è adatto sia per adulti che per bambini.
Come si assume Immunilflor?
Assumere 1 capsula al giorno, da deglutire con una modesta quantità di acqua.
Il cambio di stagione, i periodi di convalescenza o momenti di forte stress fisico e mentale sono i più indicati per iniziare un ciclo di integrazione.
ALCUNE TIPS PER TE
Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it
Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui
"L'utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!"
Commenta qui sotto. Ti risponderemo il prima possibile!
Lascia un commento